Salute e bellezza delle gambe

Dieta e buone abitudini possono contribuire a ridurre stanchezza e pesantezza delle gambe?

Dieta e buone abitudini possono contribuire a ridurre stanchezza e pesantezza delle gambe?

Dieta e buone abitudini possono contribuire a ridurre stanchezza e pesantezza delle gambe?

Ascolta "Dieta e buone abitudini possono contribuire a ridurre stanchezza e pesantezza delle gambe?" su Spreaker.

La sensazione di pesantezza alle gambe è un disagio abbastanza comune, che può essere causato da diversi fattori, come ad esempio ritenzione idrica, cattiva circolazione e stile di vita sedentario. In alcuni casi, una combinazione di dieta sana e buone abitudini, possono essere primi passi per migliorare il benessere delle nostre gambe. Uno stile di vita sano si basa proprio su piccole azioni quotidiane, a partire dalla nostra tavola. Ecco alcuni consigli.

Idratazione costante

Un'adeguata idratazione è fondamentale per ridurre il gonfiore delle gambe. Bere a sufficienza aiuta a mantenere il giusto equilibrio di liquidi nel corpo e a prevenire la ritenzione idrica. Si consigliano almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno ed è possibile aggiungere bevande come tisane o tè verde.

Ridurre il sale

Il consumo eccessivo di sale può contribuire al gonfiore delle gambe. Il sodio può trattenere i liquidi nel corpo ed è quindi buona abitudine non esagerare con cibi ad alto contenuto di sale, come prodotti conservati o snack salati. Optare per erbe aromatiche, spezie e agrumi per insaporire i piatti può aiutare a ridurre l'apporto di sale senza compromettere il gusto.

Dieta ricca di potassio

Il potassio è un minerale che aiuta a regolare i liquidi nel corpo. Alimenti ricchi di potassio, come banane, patate dolci, spinaci, pomodori e fagioli, possono contribuire a ridurre la ritenzione idrica e quindi anche la sensazione di gambe pesanti.

Scegliere cibi “antinfiammatori”

Portare a tavola salmone, aringa, sgombro (con un'elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, come gli Omega-3), ma anche noci, semi, frutta e verdura fresca (anch'essi antiossidanti) è una routine che andrebbe senza dubbio rispettata, perchè può aiutare a ridurre la stanchezza delle gambe e favorire la circolazione.

Praticare attività fisica

Un'attività fisica regolare è importante per stimolare la circolazione e prevenire pesantezza e stanchezza delle gambe. Camminare, nuotare, andare in bicicletta e fare esercizi di stretching, può aiutare a mantenere le gambe attive e ridurre il ristagno di liquidi. A volte bastano anche semplici esercizi, come sdraiarsi e sollevare le gambe su un cuscino o contro un muro, per facilitare il flusso di sangue verso il cuore e favorire il ritorno venoso.

Evitare fumo e alcool

Il fumo e l'abuso di alcool possono compromettere la circolazione e favorire la sensazione di pesantezza alle gambe. Ridurre o evitare queste abitudini nocive può avere un impatto positivo sulla salute vascolare e generale.

Consultarsi con un professionista della salute è sempre consigliato per individuare le cause dei disturbi legati alla circolazione venosa e stabilire un piano di trattamento personalizzato.

Se stai cercando un alleato in più... c'è Fleboral, integratore alimentare a base di Vitis Vinifera, ingrediente di origine naturale per la funzionalità del microcircolo. Puoi trovare Fleboral 100 e Fleboral 300 in farmacia, parafarmacia e online.


Fleboral 100 e 300 sono integratori alimentari a base di Vitis vinifera. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare varia ed equilibrata e uno stile di vita sano. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso.

#advertising

Video

Fleboral 100 e Fleboral 300 sono integratori alimentari. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d'uso. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.